No alle Disneyland della Cultura

COMUNICATO STAMPA M5S Firenze

“NO ALLE DISNEYLAND DELLA CULTURA”

Studiosi e politici a confronto sull’eredità culturale come motore di sviluppo

Eredità culturale come fonte di innovazione e sviluppo: il patrimonio storico-artistico può rappresentare molto di più per la nostra società, rispetto ad una risorsa da sfruttare in chiave turistico-commerciale. In che modo? Studiosi e politici si confrontano sul tema in una giornata di studi intitolata “EREDITA’ CULTURALE, INNOVAZIONE E NEOCRESCITA. Perché rifiutiamo le città-outlet e i parchi a tema”, lunedì prossimo, 15 luglio (ore 10.00-19.00), presso l’Auditorium di Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana.

Il convegno, promosso dal Movimento 5 Stelle di Firenze, in sinergia con il consigliere regionale Gabriele Chiurli del Gruppo Misto e patrocinato dalla Regione Toscana, si aprirà con l’introduzione dell’assessore regionale alla Cultura e Turismo Cristina Scaletti, per poi proseguire con gli interventi di Livio De Santoli, Professore di Fisica ambientale e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Microgenerazione distribuita alla Sapienza di Roma, Prof. Michele Dantini, storico dell’arte contemporanea, critico e saggista, nonché docente presso l’Università del Piemonte orientale, Dott. Angelo Consoli, Presidente CETRI-TIRES.

Previsto anche il collegamento via skype da Parigi del Prof. Massimiliano Gambardella, docente alla Sorbona. Approfondiranno il tema la senatrice M5S Michela Antonia Montevecchi (Settima Commissione, Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport) e il consigliere regionale Pd Pier Paolo Tognocchi (Seconda Commissione e Commissione per le politiche comunitarie e gli affari internazionali). Contribuiranno al dibattito i parlamentari del M5S Alfonso Bonafede, Alessandra Bencini, Massimo Artini. A moderare la discussione, aperta agli interventi del pubblico, sarà Andrea Vannini, portavoce ufficiale M5S Firenze.

“Stop alla commercializzazione svilente della nostra eredità culturale, trasformare le città in Disneyland della cultura non produce crescita, ma solo consumo inconsapevole e distruttivo della nostra più grande risorsa”. Il dibattito è aperto:

LUNEDI’ 15 LUGLIO 2013
Ore 10 – 19
Auditorium Palazzo Panciatichi
Consiglio Regione Toscana
Via Cavour, 4 – FIRENZE

MoVimento 5 Stelle Firenze

Sito: www.firenze5stelle.it  Mail: email hidden; JavaScript is requiredemail hidden; JavaScript is requiredemail hidden; JavaScript is requiredemail hidden; JavaScript is requiredemail hidden; JavaScript is requiredemail hidden; JavaScript is requiredemail hidden; JavaScript is required
Mobile: +39.333.467.6.467