L’unione delle liste ciniche

L’unione delle Liste Ciniche

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=2AfPl1IONIg]

Abbiamo già scritto delle nostre perplessità sulle iniziative del Comitato del Sole e sulla raccolta firme “un referendum per tagliare gli stipendi dei parlamentari” e immaginavamo che a seguito di quanto evidenziato non dovessimo ancora parlarne.

Tuttavia il 24 Giugno Yahoo!Finanza pubblica un’intervista a Marco Savari, presidente del Comitato del Sole, in cui non vediamo la minima obiettività e la minima legittima critica di chi dovrebbe fare esclusivamente informazione per i cittadini.

Riscontriamo molte inesattezze e lacune e per questo ci proponiamo di fare un po’ di chiarezza.

1) Alcune affermazioni non appaiono corrette, pensando alla realtà dei fatti.

• Il sig. Savari dichiara nell’intervista, come anche in passato, d’aver iniziato quest’avventura nell’estate 2011, sull’onda emozionale delle continue finanziarie del governo Berlusconi, volute dall’Europa, e dal vedere la casta immune da ogni provvedimento.

Eppure cercando su internet troviamo un commento del 12/04/2010 scritto dallo stesso Savari sul blog di Grillo (http://www.beppegrillo.it/2010/04/un_grillo_mannaro_a_londra.html). In particolare riportiamo quanto affermava allora: volevo informarvi che su facebook abbiamo creato un gruppo che si chiama “Abbassiamo gli stipendi dei politici e alziamo i nostri” e il gruppo sta crescendo giorno dopo giorno.Contiamo di arrivare ad essere in milioni …“

Purtroppo non sono mai diventati milioni, ma ad oggi risultano iscritti in 5!

• Nell’intervista di Yahoo!Finanza, si etichetta l’iniziativa come contraria alla casta e snobbata dai mass-media, perché assoggettati ad essa.

Non sappiamo se parlare di censura, possiamo solo verificare chi si è occupato di tale iniziativa e lasciare al lettore ogni considerazione.

Nella trasmissione “Servizio Pubblico” di Michele Santoro sono stati concessi 10 minuti senza contraddittorio al Savari e Antenna 5 ha fatto ancor meglio lasciandogli oltre mezz’ora di monologo.

Adesso penserete che gli altri organi d’informazione non abbiano dato risalto all’iniziativa.

Eccovi l’elenco: Il Fatto Quotidiano, l’Ansa.it, Euronews.it, il Corriere della Sera.it, Panorama.it, IlMattino.it, IlMessaggero.it IlGazzettino.it, notizie.tiscali.it, Varese Report.it, televideo.rai.it, Blitz Quotidiano.it, Corriereadriatico.it, Bresciaoggi.it, Giornaledellumbria.it, Ilcittadino.it, Radiolombardia.it, 247.libero.it, Ecodellevalli.tv, Lettera43.it, Quilivorno.it, Frontediliberazionedaibanchieri.it, Anarchimede.ilcannocchiale.it, Laprovinciadicomo.it, Ilcittadinomb.it, Qn.quotidiano.net, Gazzettadiparma.it, Fastweb.it, Oknotizie.virgilio.it, Varesenews.it, Leggo.it, Informazione.it, Wikieasy.it, Statoquotidiano.it, Regione.veneto.it, e persino testate di settore come Corrieredellosport.it e Tuttosport.com gli dedicano spazio

• Continuiamo nella lettura dell’intervista e notiamo che si sorvoli molto sui dubbi mossi dal MoVimento 5 Stelle di Firenze:

La polemica che c’è stata col Movimento 5 Stelle, a Firenze, è nata dal fatto che il Comitato del sole è stato invitato a una riunione del 2 giugno fatta da 35 liste civiche che vogliono riunirsi per le prossime elezioni in una lista unica civica. Noi siamo stati convocati solo perché vogliono darci supporto.

Peccato però che su questo argomento le altre liste civiche aderenti all’iniziativa non la pensino proprio così , e che il comitato non figuri solo come un ospite della giornata o quant’altro , ma un vero e proprio partecipante politico  della neonata lista civica:  http://www.frontediliberazionedaibanchieri.it/article-dichiarazione-del-2-giugno-106242323.html

Trentacinque tra soggetti politici, movimenti, comitati e liste civiche d’Italia hanno scelto il 2 Giugno 2012,  giorno della Festa della Repubblica,  per lanciare un’alternativa credibile al sistema politico attuale e sottoscritto la
DICHIARAZIONE DEL 2 GIUGNO
che recita testualmente: “I sottoscritti soggetti politici, movimenti e liste civiche d’Italia dichiarano di voler partecipare alla formazione di un coordinamento nazionale permanente capace, nel rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza di ciascun soggetto, di rappresentare una valida alternativa politica al sistema attuale.”

Tra i sottoscrittori: il Comitato del Sole, probabilmente a sua insaputa!

2) Altre affermazioni invece sono piuttosto preoccupanti.

Andando a vedere i siti e le pagine facebook dei comitati coinvolti in quest’operazione politica saltano agli occhi  (a parte gli slogans e le tematiche identiche a quelle usate notoriamente dal MoVimento 5 Stelle) alcuni inquietanti post, commenti e video che ci hanno preoccupato

In particolare sulla pagina facebook “Rivoluzione! Gruppo Italiani VERI – Fronte ribelle di resistenza Nazionale”, collegata (come scritto in quella pagina) a “Riprendiamoci l’Italia”, lista civica aderente alla Dichiarazione del 2 Giugno

https://www.facebook.com/pages/Rivoluzione-Gruppo-Italiani-VERI-Fronte-ribelle-di-resistenza-Nazionale/242103262568659) leggiamo:

UNISCITI AL FRONTE RIBELLE DI RESISTENZA NAZIONALE ITALIANO!! UN POPOLO FORTE NON TEME LA VERITA’,LA ESIGE! VIENI CON I VERI ITALIANI E LASCIA CHE I PAROLAI SI INCARTINO NEI LORO STERILI E VANI LAMENTI ! .NOI PREFERIAMO I FATTI E L’AZIONE ! BASTA CON LE PAROLE

e ancora…

AZIONE DECISA VUOLE DIRE NON ARRETRARE IN NESSUN MODO MA AVANZARE CON TUTTI I MEZZI , ANCHE CON L’USO DELLA FORZA SE DOVREMO DIFENDERCI !”

e direttamente sulla pagina di “Riprendiamoci l’Italia” troviamo scritti del tipo:

BUONGIORNO
IN TUTTI I RIONI IN TUTTE LE FRAZIONI IN TUTTI I PAESI IN TUTTE LE CITTA IN TUTTE LE PROVINCE IN TUTTE LE REGIONI IN TUTTA L’ITALIA, BISOGNA FARE AGGREGAZIONE. CAMERATI E VERI FASCISTI UNIAMOCI!!!!!!” (Bruno S.)

Quindi ci è sorto il dubbio che tra “Riprendiamoci l’Italia” e “Forza Nuova”  ci sia un collegamento … http://forzanuovauniversita.wordpress.com/2011/07/26/riprendiamoci-litalia/

Ancora più preoccupante sono le immagini proposte dai video del “CDD COMITATO DI COORDINAMENTO DIFENDIAMO LA DEMOCRAZIA” anch’essi facenti parte del listone civico.

Simbologie che richiamano strani periodi della nostra Storia , i lettori giudichino, dato che  il nostro obbiettivo è da sempre quello di provare a fornire un servizio di limpida informazione  e alla luce di questi approfondimenti

[vimeo 41552587 w=500 h=375]

A meno che i protagonisti di questa inchiesta non vogliano fare chiarezza su queste vicende, dimostrando con i fatti che il quadro è differente ci appare più che  legittimo  sospettare che il referendum del Comitato Del Sole  non si esaurisca nell’obbiettivo di tagliare lo stipendio dei parlamentari, nonostante si affermi altro davanti ai cittadi

Il secondo fine del progetto cioè , allo stato attuale dei fatti, appare una manovra populista per raccogliere i rimborsi elettorali, e permettere che questi finanzino la campagna elettorale di un nuovo partito in cui lui stesso milita.

Anzi , è proprio lui a dichiarare a fine intervista : “Se più in là avremo possibilità di fare politica, perché no.

Ci appare opportuno che i cittadini meditino in merito alla faccenda.

13 pensieri su “L’unione delle liste ciniche

1. Pingback: L’eclisse del Comitato del Sole – AGGIORNAMENTO | Firenze 5 Stelle – MoVimento

2. Marco Savari

3. Marco Savari

Dimenticavo un’altra piccola precisazione per dimostrare che il m5s di firenze inventa le cose o quantomeno le dice a meta’…Nell’intervista a yahoo finanza non ho mai detto che tutta la stampa ci snobba ma ho specificato che la stampa nazionale e le tv nazionali ci snobbano…altra dimostrazione di come siete scorretti e come dimostrate di essere nulla al confronto del niente!!!!!

4. Marco Savari

Uteriore precisazione e dopo questa credo che la credibilita’ del m5s di firenze,che ga’ era nulla,ora diventera’ ancora peggio e’ quella per quanto riguarda l’eventuale rimborso referendario….Prima di tutto ricordo che dal parte del m5s di firenze c’e’ sta prima la critica e poi l’esigenza di sapere che fine avrebbe fatto questo benedetto rimborso e noi del Comitato del sole come abbiamo sempre dichiarato a tutti,comprese le varie interviste e comunicati stampa,lo utilizzeremo per darlo in beneficenza,come si evince da qui http://comitatodelsole.altervista.org/comunicati-stampa.html e non per finanziare la nascita di un partito politico,inoltre ricordo che chi predica bene e razzola male non siamo noi…nel vostro programma c’e’ scritto che non accettate rimborsi,avete criticato noi che lo diamo in beneficenza e poi si scopre che avete appoggiato invece il comitato del referendum sull’acqua che il rimborso l’ha preso e che non l’ha dato di sicuro in beneficenza…siete proprio ridicoli ma firenze questo lo sa ed e’ per questo che rimarrete chiusi all’interno di un locale a scrivere e dire cose inutili e facilmente opinabili e poco crdibili.

5. Pacifici Aldo

Ancora con questa storia!! Ma non è che avete paura del COMITATO DEL SOLE??
    non è che per caso temete un alternativa valida al vostro Movimento ??? Perchè voi sapete già che non arriverete con questi numeri alle prossime elezioni vero??? Perchè sapete già che non appena comincerà la VERA campagna elettorale uscirà tutto sul M5S, e il Popolo aprirà gli occhi. Mi chiedo se, invece vincerete le elezioni , chi entrerà nei Palazzi del potere , me lo chiedo e ve lo chiedo, perche siete convinti che ci andrete voi cittadini??? Per quanto mi riguarda non voglio cacciare massoni di serie B e metterci massoni di serie A a governare questo Paese, quindi ben vengano liste civiche in alternativa al M5S,pur che pulite e senza galoppini politici del cazzo dietro, come è successo a noi andando a quella riunione. Ribadiamo che in quella riunione siamo stati invitati, che il tutto è nato nel 2011, che nel gruppo siamo arrivati a circa 1.200.000 iscritti ( al primo evento), che in ogni gruppo del COMITATO DEL SOLE ci sono migliaia di cittadini, e non 5 come volete far credere al Popolo, perchè voi questo fate, monopolizzate tutto anche la rete e volete imporre il vostro Movimento senza dare spazio a nessuno, perche vi credete i soli puliti e onesti , mentre tutti gli altri che non condividono le vostre idee, alcune anche buone devo dire, sono accozzaglia, vi sentite già i paladini della liberazione da questi ladroni di governanti che ci sono, ma vi consiglio di essere piu umili e di ASCOLTARE anche gli altri e non solo PARLARE. Fortunatamente siete una piccola minoranza e tale rimarrete, altri del M5S, portatori sani di buon senso, la pensano e la vedono diversamente , meglio cosi. Vi ricordo che siamo qui per una guerra con obiettivo comune, e questi continui attacchi contro tutto e tutti quelli che non hanno nel loro profilo il vostro simbolo, è per il M5S moolto contro producente,usate il buon senso, non avete sempre e comunque ragione voi, e la gente si sta cominciando a stufare dei vostri metodi assalitivi, petulanti , ossessivi e a volte anche aggressivi. Pensateci bene prima di sparare sentenze , secondo voi inattaccabili, e guardatevi prima attorno , ma sopratutto dentro…….consiglio disinteressato. Niente di personale ragazzi solo vedute ANTIPOLITICHE diverse. Saluti Aldo PACIFICI COMITATO DEL SOLE

6. Alan

parlate dei rimborsi del referendum sull’acqua?
    …dove i soldi vengono RESTITUITI e non INCASSATI!

Non so come prendere seriamente un’aggregazione di comitati di sinistra, centro ed estrema destra che si uniscono tutti insieme per creare un unico partito politico…
    ci sono valori inconciliabili…..a meno che non siano solo usati per ottenere voti e niente più…

7. Marco Savari

L’unica risposta che sei riuscito a dare e’ sul rimborso del referendum????Questo prova quante cretinate avete scritto e che puntualmente sono state distrutte dalle nostre repliche….l’ho già detto e lo ridico,prima informatevi altrimenti rischiate le figure che gia’ state facendo,siete il circo di firenze e non ve ne rendete conto!!!!!

8. aldo pacifici

Vogliamo parlare di simbologie e stranezze??? vogliamo parlare di massoneria???.ancora no!!…….abbiamo tempo anche per questo non preoccuparti Marco, sto solo apsettando che parte la VERA campagna elettorale poi ne vedrremo e sentirempo delle belle su simbologie, massoneria buona , massoneria cattiva , mutlinazionali USA, finanziare e banche medio orientali, magliette, cappellini, bandierine e chi piu ne ha piu ne metta. Guardatevi attorno prima di sputare sentenze a cazzo…anzi guardatevi dentro. Aldo Pacifici COMITATO DEL SOLE

Replica
  9. Pingback: Solidarietà a Luca Ceruti, consigliere comunale grillino a Como « Pasquale Caterisano Blog

10. DOMENICO PAPARONE

A proposito della raccolta firme del Comitato del Sole, mi pare di aver capito che raggiungendo le 500.000 firme e con accettazione del referendum, andando al voto e raggiungendo il quorum sarebbero stati erogati dei contributi di 0,52 per ogni voto a degli enti. Io volevo sapere questo: i contributi sarebbero stati elargiti solo a raggiungimento quorum? Puo’ essere che delle semplici persone che avevano aderito alla raccolta firme e che avevano subito dopo abbandonato, possano aver avuto dei contributi? Pongo questa domanda a voi di Firenze perchè il M5S Napoli non è ancora arrivato e di queste cose non si parla

1. Firenze 5 Stelle

Ciao Domenico, per Legge i contributi vengono erogati solamente se il referendum raggiunge il quorum (50% + 1 degli aventi diritto).

Su eventuali altri contributi forse intendi autofinanziamento con contributi della cittadinanza ?

Un saluto a Napoli e Campania

1. Domenico Paparone

Rispondo con ritardo perchè la risposta confermava quello che sanno tutti, ma ponevo lo stesso il quesito perchè è stata diffusa la notizia che io prendevo contributi in funzione delle schede consegnate (collaboro con vari gruppi del Movimento per i quali ho ritirato le schede per le firme ma il 4 giugno si è deciso di sospendere tutto o di non iniziare proprio). La stessa persona ha poi diffuso altre notizie false ed è arrivata ora a bannarmi dal suo profilo in modo che io non possa leggere i suoi messaggi, anche quelli in cui parla di me pregando di non fare il mio nome per evitare “che io me ne accorga”. In particolare questa signora è anche amministratrice dei tre forum Campania dove si è data da fare anche con la cancellazione dei messaggi a lei sgraditi. Il quesito che pongo ora è questo: i vari forum del Movimento sono pubblici o privati? Pubblici nel senso che TUTTI possono leggere TUTTI i messaggi, privati nel senso che qualcuno può impedire ad altri di leggere i propri messaggi. Questo implica anche che un amministratore ha la possibilità di pubblicare un comunicato scegliendo le persone che NON lo devono leggere? Ma da voi i forum del Movimento sono pubblici o privati?