fibromialgia

Fibromialgia: colpisce circa il 6-7% della popolazione.

Secondo i dati statistici UE colpisce circa il 6-7% della popolazione, a Firenze affetti “potenzialmente” 20.000 cittadini?

La questione è sicuramente seria e richiederà un esame attento da parte di tutte le istituzioni coinvolte. Questo è quanto il M5S stà promuovendo intorno a questa tematica in Parlamento e nelle istituzioni locali.

La settimana scorsa se ne è discusso nella IV Commissione di Palazzo Vecchio, incredulità è stata espressa da tutti i Consiglieri partecipanti all’audizione che ringraziamo di aver raccolto la nostra segnalazione; purtroppo i dati tutti da verificare sono sicuramente allarmanti e sono indicati nel titolo.

Ma ancora una volta vediamo strumentalizzare gravi problemi ad uso mediatico, ormai è una consuetudine di questa amministrazione.

Il Presidente Sguanci fa appelli sull’ovvio, si fa promotore di iniziative già avviate ma soprattutto svia l’attenzione dalle proprie responsabilità; ma è l’unica risposta di cui è capace? Ci permettiamo di ricordare al Presidente Sguanci quanto effettivamente è stato chiesto a sostegno di questi cittadini che Lui non ha avuto il piacere di ascoltare nella commissione che presiede.

Partiamo dal presupposto che la Commissione dovrebbe segnalare all’assessore le problematiche e far si che si mettano in atto tutte le iniziative per dare soluzione alle problematiche sul territorio cittadino, oltre successivamente vigilare che questi servizi rispondano alle esigenze e alle aspettative dei cittadini.

Chiediamo che il Presidente Sguanci si faccia promotore delle iniziative che rientrano nelle sue competenze, quali promuovere una pubblicazione informativa su questa patologia da distribuire attraverso Cup e URP cittadini, far si che le persone che ne faranno richiesta possano usufruire (come già avviene per altre patologie) dei servizi di prelievo domiciliare o di accompagnamento per terapie e visite mediche. Dalle istituzioni gli interessati si aspettano SOLUZIONI ai problemi, non annunciare di “auspicare la fondazione di una associazione di sostegno”, prenda meno esempio dal Sindaco nel fare annunci e dimostri con fatti concreti il suo impegno.

I Cittadini vorrebbero sapere inoltre se l’Assessore e Vice Sindaco Stefania Saccardi è stata almeno informata di questo serio e urgente problema cittadino.

Comunicato Sguanci (PD) Bertini (FLI):
http://goo.gl/PvxIDT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *